Struttura Birdwatching

Il Birdwatching è l’osservazione degli uccelli nel loro habitat e costituisce un rilassante e salutare modo di vivere in natura consentendo di immergersi in un contesto naturale ma anche di dare un contributo alla conservazione della natura. È un’attività formativa per adulti e bambini poiché educa alla conoscenza della biodiversità e alle pratiche sostenibili (non lasciare rifiuti, non danneggiare la vegetazione, non disturbare la fauna autoctona) e si può praticare ovunque: in campagna, nei boschi, in prossimità di rilievi montuosi e sulle sponde di fiumi e laghi.

I capanni da birdwatching favoriscono l’osservazione nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e degli animali che lo popolano.

Le strutture possono essere posizionate a terra, oppure leggermente sopraelevate o ancora avere forma di torretta e, in base a queste ed altre caratteristiche, essere destinate al pubblico (scolaresche, famiglie, turisti) o solo dagli addetti ai lavori (biologi, naturalisti, fotografi, etc.). La realizzazione segue sempre un attento progetto completo di viste tridimensionali per valutare l’inserimento ambientale del manufatto.

Oltre ai capanni, realizziamo anche quinte per l’osservazione dell’avifauna anche in questo caso disponibili in molteplici varianti, anche completamente accessibili alle persone con ridotta mobilità.

Per ogni realizzazione è prestata grande attenzione ai dettagli: la scelta dei materiali, le soluzioni tecniche e le specifiche architettoniche. Il manufatto è inoltre corredato di opportuna documentazione relativa alle certificazioni, ai calcoli strutturali e al manuale d’uso e manutenzione.

Vola solo chi osa farlo

Luis Sepulveda

Birdwatching

Over IT ha progettato una torre di osservazione nella laguna veneziana, all’interno dell’oasi WWF di Valle Averto nel comune di Campagna Lupia (VE).
Scopri il progetto