Forest classroom

…learning from another perspective

Le Forest Classroom sono casa‐albero didattiche, destinate all’Outdoor Education per tutte le scuole che vogliano dotare i propri spazi verdi esterni di un ‘contenitore bio‐simbiotico’ in cui avvicinare gli studenti alla Natura. Stare in mezzo alla Natura, ritornare nella Natura, per i bambini non è solo una esperienza di apprendimento importante, ma anche un’occasione per favorire un migliore sviluppo fisico e psichico.
Le Forest Classroom non sono soltanto un’architettura: si tratta di un format di progetto. Unisce le discipline di Tecnologia, Scienze, Fisica, Informatica e Robotica per ‘dare voce’ all’Essere Vivente che da milioni di anni in maniera resiliente popola il Pianeta Terra: l’Albero. Le Forest Classroom sono anche un fortissimo messaggio simbolico: le piante hanno già inventato il nostro futuro. Le piante consumano pochissima energia, hanno un’architettura modulare, un’intelligenza distribuita e nessun centro di comando.

Organismi sociali sofisticati ed evoluti, le piante offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, economici, politici ed urbanistici: esse fanno parte a pieno titolo della comunità dei viventi: anzi gli Esseri Umani impareranno dagli Alberi un nuovo modo di ‘stare’ sul Pianeta, sempre più considerato ‘Eco‐sistema’ in cui tutte le Specie, compresa quella umana, continueranno a convivere sempre più simbioticamente.
Se vorremo migliorare la nostra vita, in tutti i campi dell’attività umana, non potremo fare a meno di ispirarci al mondo vegetale. Dare voce all’Albero significa imparare tutto questo, ascoltandolo: in tempo reale, esso ci trasmette dati importantissimi in merito allo stato dell’Eco‐sistema, al quale noi stessi apparteniamo.

Le scuole iniziarono ad esistere quando un uomo seduto sotto un albero, ignaro di essere un insegnante, cominciò a discutere la sua presa di coscienza con pochi altri, che non sapevano di essere studenti.

Louis Kahn (1961)

La filosofia del progetto

Le Forest Classroom sono concepite per essere una struttura modulare, realizzata con pannelli in legno di provenienza certificata PEFC, secondo un piano intelligente di gestione delle Foreste: i pannelli vengono lavorati con macchine a controllo numerico in digital fabrication, affinché possano essere semplici il montaggio e lo smontaggio delle strutture in auto‐ costruzione.
Le Forest Classroom sono infatti un innesto completamente reversibile e ad impronta zero sulla Natura ospitante. Qualora
se ne renda necessaria la dismissione o l’implementazione con nuove adduzioni modulari di spazio, sarà sufficiente smontare, sostituire e/o recuperare i componenti prefabbricati digitalmente.

Sono anche un’installazione energeticamente autosufficiente mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili prelevate on‐site ed immagazzinate in batterie di accumulo per rendere il sistema completamente off‐grid. Le Forest Classroom sono un’esperienza. Sono strutture sfruttabili per tutto il periodo dell’anno grazie all’isolamento termoacustico totalmente ecosostenibile e riciclabile con l’utilizzo di materiali vegetali che favoriscono il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti interni.


Learing Treehouse

Arch. Sara Bergomi


Learn-Green Arena

Arch. Giacomo Agnolin

Treehouse

Cube Treehouse Lookout Treehouse Octagon Treehouse Progetto palafitta
Scopri il progetto

Birdwatching

Over IT ha progettato una torre di osservazione nella laguna veneziana, all’interno dell’oasi WWF di Valle Averto nel comune di Campagna Lupia (VE).
Scopri il progetto