Cosa Facciamo

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.
(Andy Warhol)

Cosa sono le Tree House

Le TreeHouse sono soluzioni abitative realizzate con le più innovative tecniche di bioedilizia e con materiali naturali che si integrano nell’ambiente preservandone l’ecosistema e la biodiversità.

Il protagonista dell’edilizia attenta all’ambiente è il legno: caldo, armonioso, essenziale, resistente e sostenibile al 100% è il materiale da costruzione per eccellenza e che permette, da sempre, possibilità costruttive ed architettoniche illimitate. Le case sull’albero soddisfano la voglia di entrare in contatto con la natura e sperimentare la sensazione di libertà e leggerezza data dalla vita all’aria aperta.

Le TreeHouse sono presenti nell’immaginario collettivo come spazio-gioco per l’infanzia ma in realtà costituiscono un’opportunità per sperimentare il contatto diretto con la natura a tutte le età

Sempre più persone scelgono in base a una rinnovata sensibilità per l’ambiente e al desiderio di limitare il proprio impatto sul pianeta e cercano soluzioni che rispecchino i valori della sostenibilità e del rispetto del territorio, per la vita di tutti i giorni e per le occasioni di viaggio e turismo. In questo senso l’edilizia sugli alberi offre soluzioni abitative che possono assumere le forme più diverse, sempre improntate all’attenzione e alla conservazione dell’ambiente circostante.

Le costruzioni sugli alberi emergono inoltre come un’opportunità per la riqualificazione degli spazi verdi che abbia come obiettivo quello di promuovere l’aggregazione sociale e il comune benessere.

È per questo che Over-IT non si limita alla realizzazione di case sugli alberi, ma costruisce manufatti come altane per il birdwatching, terrazze, punti di osservazione, case in bioedilizia e Glamping Lodge Tent tramite accordi con partner di comprovata esperienza e affidabilità.

La nostra mission

La nostra mission è costruire soluzioni abitative immerse nella natura in armonia con l’ambiente che rispecchiano uno stile di vita responsabile e sostenibile.

Siamo in grado di dare forma al legno secondo le necessità del cliente utilizzando una sapiente miscela di tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Il nostro ufficio tecnico di progettazione è altamente specializzato e in grado di individuare le migliori soluzioni costruttive in funzione del risultato architettonico desiderato, delle aspettative e delle specifiche esigenze espresse dal cliente.

La nostra offerta di prodotti è molto ampia e comprende:


Materiali e rispetto ambiente

I nostri manufatti possono essere costruiti con un’ampia gamma di materiali naturali ed ecocompatibili. Il legno è il materiale privilegiato nella costruzione per le sue caratteristiche di resistenza, leggerezza e per la naturale fusione con l’ambiente circostante ed è comunemente utilizzato per le parti strutturali o di rivestimento. Gli ancoraggi delle strutture, come le staffe, le funi e i bulloni, sono invece realizzati in acciaio e trattati in superficie con la zincatura o la nichelatura per garantirne la funzionalità, la resistenza e l’estetica nel tempo.

Costruiamo per le persone e per il territorio perchè crediamo che sia possibile limitare l’impronta umana nella natura anche attraverso un’edilizia sostenibile che avvicina all’ambiente e ne preserva l’integrità.

Edilizia sostenibile

I progressi tecnologici e lo studio dei materiali consentono oggi di realizzare costruzioni con materie prime naturali, sostenibili, riciclate e riciclabili per limitare al minimo l’impatto sull’ambiente e promuovere il passaggio a un modello di produzione e di consumo circolare

La nostra filosofia aziendale si fonda sulla creatività, sull’innovazione tecnologica e sulla tradizione artigiana unite all’amore per la natura e per questo le nostre attività produttive sono organizzate in modo da lasciare un’impronta ecologica più leggera possibile per rispettare il futuro dei clienti e dell’ambiente.

I nostri manufatti sono progettati e realizzati secondo i principi della bioedilizia, garantendo altissimi livelli di qualità e comfort e il rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla legislazione italiana ed europea.


Il legno

Il protagonista dell’edilizia attenta all’ambiente è il legno: caldo, armonioso, essenziale, resistente e sostenibile al 100% è il materiale da costruzione per eccellenza e che consente, da sempre, possibilità costruttive ed architettoniche illimitate.

Legno proveniente da riforestazione

Il legno contribuisce alla produzione di ossigeno e alla riduzione della CO2 presente nell’atmosfera ed ha una conducibilità termica molto bassa ed è per questo un ottimo materiale isolante che permette di risparmiare sui costi di riscaldamento.

I nostri manufatti sono costruiti con legno proveniente da riforestazione e trattati mediante tecnologie che utilizzano cicli e sostanze ecologiche rispettosi dell'ambiente e delle persone. Questi trattamenti forniscono le massime garanzie di durata del legno, anche se esposto agli agenti atmosferici più ostili.

Al legno abbiniamo materiali naturali, di basso consumo energetico, ricavati da materie prime rinnovabili e recuperabili e riciclabili a fine ciclo, vernici biologiche ecologiche.

Le strutture in legno con connessioni in acciaio hanno una notevole flessibilità e capacità di resistere a forti azioni sismiche.


L'energia

Fonti rinnovabili

I nostri cicli di produzione utilizzano energia ricavata da fonti rinnovabili: centrali idroelettriche presenti nel territorio, energia fotovoltaica, energia termica a biomassa alimentata da scarti di produzione e pulizia dei boschi.




Se sei interessato a vivere un sogno contattaci!